Home

Lo Scautismo è basato su tre chiari principi che rappresentano le sue leggi e le sue convinzioni fondamentali. Essi sono indicati come: "dovere verso Dio", "dovere verso gli altri", "dovere verso sé stessi".

Il primo principio riguarda il rapporto di una persona con i valori spirituali della vita (in particolare l'intero approccio educativo dello Scautismo consiste nell'aiutare i giovani a trascendere il mondo materiale ed a ricercare i valori spirituali della vita, come opportunità  anche per chi è nel Dubbio);
il secondo il rapporto con la società  nel senso più ampio del termine;
il terzo riguarda gli obblighi che ognuno ha verso la propria persona.

I principi relativi alla dimensione spirituale, sociale e personale costituiscono le leggi e le convinzioni fondamentali sulle quali poggia lo Scautismo. Di conseguenza il programma di tutte le associazioni Scout deve prevedere il massimo di opportunità  per la crescita dei giovani sulla base di questi principi.

Sin dall'inizio del Movimento gli strumenti basilari per la formulazione di questi principi in maniera comprensibile ed attuabile dai giovani sono stati una promessa ed una legge, che tutte le associazioni Scout devono avere.

PromessaIn questo senso la Promessa e la Legge concepita dal Fondatore sono un'utile sorgente alla quale attingere per le formule più aggiornate o maggiormente consone alla propria realtà  culturale dato che in esse sono contenuti i concetti fondamentali del Movimento. Bisogna infatti sottolineare che la Promessa e la Legge originali furono scritti per giovani inglesi dell'inizio del ventesimo secolo. Ogni associazione nazionale deve garantire che la propria Promessa e la propria Legge siano formulate in linguaggio moderno, adatto alla propria specifica cultura e civiltà , pur rimanendo fedeli ai principi fondamentali.

Al fine di garantire che la diversità  di espressione non intacchi l'unità  del Movimento e la fedeltà  ai suoi principi fondamentali, la Promessa e la Legge delle Associazioni Nazionali, non appena abbozzate ed ogni qualvolta siano modificate, sono soggette all'approvazione delle Organizzazioni Mondiali.

 

Testo della Promessa

Prometto sul mio onore di fare del mio meglio per:
- compiere il mio dovere verso Dio, la Patria, la Famiglia;
- agire sempre con disinteresse e lealtà ;
- osservare la legge scout.


Testo della Legge Scout

1) La Parola dell'Esploratore è sacra.
2) L'Esploratore è leale, forte e coraggioso.
3) L'Esploratore è buono e generoso.
4) L'Esploratore è amico di tutti e fratello di ogni altro Esploratore.
5) L'Esploratore è cortese e tollerante.
6) L'Esploratore rispetta e protegge i luoghi, gli animali e le piante.
7) L'Esploratore è coscientemente disciplinato.
8) L'Esploratore è sempre sereno , anche nelle difficoltà .
9) L'Esploratore èsobrio, economo, laborioso e perseverante.
10) L'Esploratore è puro nei pensieri, corretto nelle parole e negli atti.